lunedì 8 ottobre 2007

Sparla con me


I libri dei cabarettisti vendono molto, ma spesso risultano una lettura deludente.
La moda di vendere in libreria i copioni sfruttando tormentoni di successo ha praticamente ucciso la letteratura umoristica in Italia.
Questo volume esce da questa logica.
Vergassola è bravo, bravissimo quando incalza i suoi ospiti con domante imbarazzanti, argute, che non hanno bisogno di risposte, ma provocano reazioni di per se divertenti, smorfie, dinieghi, incazzature. Vedere l'attore/cabarettista dal vivo o in video è un'esperienza positiva e si riesce a carpirne tutta l'intelligenza.
Su carta, tra le pagine del libro edito da Mondadori, si vive una cosa diversa, le interviste prendono un'altra forma, le domande si trasformano in battute fulminanti, reggendo senza dubbi la trascrizione, vivendo di vita propria, al di là del contesto, al di là delle smorfie o della tonalità con cui verrebbero pronunciate sul palcoscenico.
Una piacevole sorpresa che permette al libro di diventare un utile strumento di buonumore, fornendo spunti, e battute utili per qualsiasi occasione.
Una lettura da bar. Ma da Dario non ci si poteva aspettare altro (e non è un demerito).


A Martina Stella: Lei ha frequentato un liceo sperimentale.
Non trova che l'esperimento sia fallito?

A Gianluca Grignani: Ho comprato il suo ultimo album e devo dire che è bellissimo. Spero di non cambiare parere quando lo ascolterò.


Dario Vergassola
Sparla con me, Mondadori, 2007
14,00 Euro

1 commento:

Fra Gim ha detto...

lo comprerò :) ... mi ispira.. ciaoo