sabato 20 ottobre 2007

Il Laureato diventa Yuppie


Duecentoquaranta strisce divertententissime che ci offrono uno spaccato della mentalità giovanile di quegli anni.
Lo Yuppie anni ottanta abitava in appartamenti arredati con colori monocromatici, poltrone e divani di pelle bianco e nero con dettagli di acciaio cromato, in cucina era di rigore il forno a microonde come ultima novità tecnologica; spuntano i primi cibi precotti da scaldare per l'uomo che non si ferma mai, per l'uomo dinamico che non ha tempo per altro che il suo lavoro. La musica ascoltata erano i Duran Duran, Huey Lewis & The News, Prince, Cyndi Lauper. Il compact disc era un must da sfoggiare, le cassette erano vecchie secondo la loro filosofia.
Lo stereotipo in Italia sembra persistere ancora oggi, mutato però dalla tecnologia dei cellulari e dei computer. Nel nostro paese infatti lo yuppie è tuttora una figura maschile che vive nella metropoli Milanese, con appartamento in centro, macchina di lusso (come una Mercedes, BMW o Audi), cellulare di ultima generazione e portatile.
In mezzo a tutto questo troviamo il divertente personaggio creato da Luca Novelli, il Laureato, costretto a crescere ed a confrontarsi con il mondo del lavoro.
Umorismo intelligente, raffinato, che letto a tanti anni di distanza riesce in alcuni casi, a rispecchiare ancora la realtà dei giovani.



Luca Novelli
Il Laureato diventa Yuppie
Altre 240 strisce d'opinione
Edizioni Glenat Italia, 1986
Lire 5.000

Nessun commento: