giovedì 27 settembre 2007

Strip Season #1 e #2


Pubblicazione recente della Bottero Edizioni. Una rivista che tenta di riportare in Italia le storie a strisce, scomparse quasi del tutto dal panorama editoriale.
Purtroppo il tentativo, seppur lodevole, soffre di una mediocrità a livello di contenuti, le strip non sono certamente entusiasmanti anche se certamente è possibile alzare il tiro. Se il settore è in crisi e difficilmente riesce a vendere, non è certamente con strip come "Penny&Aggie" si riescono a raddrizzare le sorti.
Incomprensibile invece la scelta dei contenuti redazionali. Un interessante intervento di Ferruccio Alessandri viene praticamente annullato da inutili e banali rubriche quali "Notizie pazze dal mondo" o dall'incredibile "speciale agosto" che spreca 2 pagine con un elenco delle sagre italiane.
Forse il curatore (e fondatore, da quanto si evince dal colophon), Gianluca Piredda, ha un progetto in testa, ma non riesce a comunicarcelo.
Speriamo in un cambio di rotta per i prossimi numeri: l'umorismo ha bisogno di spazi e vederli sprecati non serve a nessuno.

Strip Season #1 e #2
Luglio e agosto 2007 - € 3,00
36 pp bn - Copertina a colori
Bottero Edizioni

Nessun commento: