giovedì 1 novembre 2007

Le biografie: Gianni Allegra


Gianni Allegra è nato a Palermo nel 1956. Autore satirico, ha collaborato in qualità di fumettista con numerose testate giornalistiche: "L'Unità", "Linus", "I Siciliani", "L'Ora", "Tango", "Cuore", "Comix", "Smemoranda". Dal 1989 collabora regolarmente con "Avvenimenti", per cui disegna una rubrica intitolata "L'allegria". Dal 1998 collabora con il quotidiano romano "Ultime notizie" e con "Il diavolo", quindicinale di Lugano, e dal 1999 disegna anche per le pagine palermitane de "La Repubblica". Tra i libri pubblicati ricordiamo "I gattopardi" (Roma, 1991), "La prima repubblica non si scorda mai" (Catania 1995), "Centonove vignette" (Messina 1996) e "Poveri ma brutti" (Trapani 1998).
I suoi interessi lo hanno portato ad occuparsi di video realizzando dal 1994 ad oggi quattro cortometraggi e realizzando a fumetti una storia tratta da un soggetto cinematografico di Dino Risi e Fabio Carpi, scritto nel 1949 per Totò e disegnata per il "Festival Acquaviva nei Fumetti" nel 1998. Nel mese di aprile è stato presentato il cd-rom "Gianni Allegra. Contro la mafia a vignette. 15 anni di satira su cosa nostra", prodotto da Puntoexe s.r.l. (Palermo) e con il contributo del Comune di Palermo, in cui si raccolgono circa 600 vignette realizzate da Allegra sul tema della mafia, del costume e della politica.
Da alcuni anni porta avanti una ricerca pittorica esposta a Palermo in occasione di due personali tenute nel 1996 e nel 1997, rispettivamente presso la Libreria del Mare e l'Agricantus. L'esposizione dei Cantieri presenta delle opere inedite realizzate tra il 1998 e il 1999.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Leggo per caso la mia biografia: con piacere ma è datatissima. Urge aggiornamento. Ne sono passati acrilici, inchiostri e altri pigmenti sotto i ponti!
Grazie, ciao
gianni

Palex ha detto...

Dai, Gianni, mandami quella aggiornata con una vignetta fatta apposta....